Cos’è per te il talento?
Il talento è quell’elemento che appartiene al proprio sé. È qualcosa che identifica l’unicità di ogni persona, per questo è molto importante comprenderlo per poterlo utilizzare al meglio.
I 3 valori più importanti per te
Libertà e Salute. Amore, Gentilezza e Gratitudine allo stello livello.
Un film che ti rappresenta
Sono due:
- “Elizabeth” di Shekar Kapur (Lei è il mio idolo).
- “We want sex” di Nigel Cole
Di cosa ti occupi attualmente?
Attualmente mi occupo di Consulenza nell’area della Supply Chain e delle Operations. Con questo lavoro mi occupo del miglioramento dei processi gestionali aziendali, al fine di portare un incremento della produttività ed una diminuzione dei costi. Oltre ad intervenire sui processi, in questi progetti si interviene sempre anche sulle persone, sulla cultura aziendale e dei propri collaboratori: ecco quindi che si parla di change management.
Il progetto personale e/o professionale che ti ha dato maggiori gratificazioni?
Il progetto che mi ha dato più gratificazione è il progetto nel quale mi sono occupata del miglioramento dell’intera Supply Chain di una azienda in Romania. Sebbene parte del management fosse italiano, per 1 anno avrei dovuto lavorare con ed in un Paese diverso dall’ Italia, con cultura e mercato diversi. In realtà, con l’azienda ho strutturato il progetto in modo tale che le persone fossero sempre al centro, facendo comprendere i benefici di cui avrebbero giovato anche loro.
È stato quindi meraviglioso scoprire per me un Nuovo Paese, accogliente, con persone volenterose di apprendere e di migliorarsi.
Se fossi il capo del governo o il sindaco della tua città quali sarebbero i primi tre provvedimenti che attueresti in 100 giorni?
Cominciamo con il Sindaco, poi passeremo a Capo di Governo 😉
Ecco i primi 3 interventi:
- Rileverei il sito Whirlpool (ex sede principale che abbiamo qui a Comerio) per creare un villaggio per anziani, malati di Alzheimer e disabili: avendo già l’ex sito Whirlpool anche tutta una parte di attrezzature sportive, creerei quello che potrebbe essere un vero villaggio con il supermercato, un bar, una piccola edicola, un orto, dei laboratori creativi: tutto ciò che potrebbe far sentire queste persone veramente a casa propria. Questo, uno dei miei sogni veri.
- Mi assicurerei che ogni mio concittadino abbia un posto di lavoro.
- Ripopolerei il centro storico del Paese, con i negozi del vicinato, che purtroppo oggi abbiamo quasi perso completamente.
Partendo dalla tua esperienza personale, come pensi che evolverà il tuo settore professionale?
La consulenza è caratterizzata da un ricambio generazionale importante. Sicuramente tutta l’area riguardante la trasformazione digitale, anche nelle piccole e medie aziende, ha reso la consulenza sempre più strategica. Credo quindi che, soprattutto in area IT, Strategia ed Operations, M&A la consulenza potrà conoscere uno sviluppo ulteriore.
Come ti vedi tra 10 anni?
Sinceramente spero un po’ prima…. mi vedo in una meravigliosa casa in collina, nel verde, progettata in stile Feng-Shui, insieme all’Amore, che sono certa sia in arrivo, a scrivere e parlare delle mie esperienze professionali e personali e di come, l’essere riuscita a far emergere la mia unicità, sia stata la vera svolta nella mia vita personale e professionale. Questo perché il mio WHY è proprio quello di far si che persone ed aziende possano far emergere il loro Me, attraverso una serie di prodotti e servizi differenziati, che permettano di rendere unico ogni percorso intrapreso.
Come immagini l’Italia tra 10 anni?
L’Italia, a maggior ragione, dopo questa inaspettata pandemia, ha la possibilità di dare la svolta alla sua storia:
questo potrà essere raggiunto se e solo se si metteranno in campo una serie di riforme, da quelle sociali, a quelle economiche, fiscali e di welfare.
C’è e ci sarà sicuramente da fare molto, ma abbiamo sicuramente tutte le opportunità e le possibilità per farcela. Occorre come dico sempre: persone, strumenti e processi, anche qui!
Se l’Italia fosse una canzone
“Innamorata” di Laura Pausini, perché ci siamo resi conto anche durante questa pandemia che l’Italia ha voglia di vivere, può fare cose straordinarie ed ha un cuore che batte molto forte.